Attività dell’Associazione
L’AIM – Associazione Italiana Mentori – nasce per promuovere e far crescere la cultura del mentoring in Italia, garantendo standard etici e professionali elevati. In particolare, l’Associazione si propone di:
- Definire, divulgare e sviluppare le attività di mentoring in accordo con la normativa italiana e gli standard etici e professionali di credibilità e integrità.
- Sviluppare e incoraggiare la formazione, la pratica e l’aggiornamento professionale dei mentori e dei soci.
- Implementare iniziative di divulgazione del mentoring a livello nazionale e internazionale, in partnership con progetti, eventi e cooperazioni di valore per l’Associazione.
- Promuovere iniziative, anche legislative, sociali o accademiche, per il riconoscimento giuridico e sociale del mentore come figura professionale di riferimento.
- Favorire il confronto tra mentori su pratiche, esperienze e strumenti, facilitando lo scambio di idee e approcci innovativi.
- Valorizzare i soci come rappresentanti autorevoli del mentoring in Italia attraverso iniziative pubbliche nazionali e locali.
- Sviluppare strumenti utili ai soci per la pratica del mentoring.
- Promuovere la ricerca, anche con enti e Università, per rendere il mentoring una metodologia sempre più fondata su basi scientifiche.
Il costo annuo, per anno solare, di associazione è di 150,00 Euro (CentoCinquanta/00 Euro)